Descrizione
Maggiorana
La pianta aromatica di Maggiorana (Origanum majorana) è una officinale erbacea perenne nativa dell’Africa nord-orientale e dell’Asia centrale, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.
Le foglie sono piccole e ovali, mentre i fiori sono di colore bianco-rosato raccolti in spighe.
La Maggiorana ha un aroma simile a quello dell’Origano ma molto più dolce. In cucina è utilizzata cruda o quasi al termine della cottura per insaporire carni in umido, pesce, pizza, verdure stufate e minestre, funghi, legumi e lenticchie.
Le foglie vengono raccolte in ogni periodo dell’anno per essere essiccate, congelate o poste a macerare in olio e aceto. Molto spesso è usata al posto dell’Origano o assieme ad esso.
Da utilizzare con parsimonia dato il suo intenso sapore dolce. Le infiorescenze, molto aromatiche, possono essere usate su zuppe, stufati e frittate. Ricca di oli essenziali e vitamina C, tannini e acido rosmarinico, molte sono le proprietà terapeutiche: utile in caso di raffreddore e tosse, calmante e sedativa.
Le tisane di Maggiorana o gli infusi sono efficaci nei casi di emicranie, nevralgie, per il mal di denti e per problemi di digestione.
Periodo fioritura: Giugno – Settembre
Altezza pianta: 20 – 60 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.